Viaggi

Alla conquista dell’East Coast americana parte prima

Scritto da Mauro Adriano il 13 Novembre 2019

Si può quasi dire ch’io abbia girato il mondo in lungo e in largo, ma c’è qualcosa della East Coast americana che si adatta così bene ai nostri vini, e che ogni volta mi attira di nuovo a sé.

Sarà sicuramente in parte quella cultura fusion italo-americana che in particolare fa sembrare New York una seconda casa, ma credo dipenda anche dagli ideali che condividiamo: la ricerca della qualità assoluta e al contempo del genuino e tradizionale.

Ad ogni modo ogni viaggio su questa sponda ci permette di raggiungere un pubblico più ampio con i nostri vini, pubblico che poi rimane fedele negli anni e spesso si spinge fino a La Morra per ritrovarci.

Prima tappa – New York: soggiorno “green” nella Grande Mela

Non c’è sosta a NYC che non valga il viaggio: i pochi giorni di soggiorno sono stati così stimolanti e carichi di novità da farmi partire con non uno, ma due piedi giusti! Va citata anche la fatica però: posso dire sia stata una tappa “green” perchè il folle traffico di Manhattan mi ha costretto ad abbandonare i mezzi motorizzati e a farmi delle grandi corse tra la ressa.

Tarallucci e Vino: “The different expressions of the Nebbiolo grape”

Già vi avevamo dato uno sneak peak a fine settembre nel blog dedicato: il primo appuntamento a New York mi ha portato tra la 18esima e Union Square, nel contesto casual chic di “Tarallucci e Vino”.

Sono conosciuti dal 2001 per la loro autenticità italiana in NYC, e non si sono smentiti con questo evento dedicato alle diverse espressioni del Nebbiolo, con 5 portate abbinate ai vini Alessandro Rivetto. In degustazione: Nascetta ‘17, Langhe Nebbiolo ‘17, Barbaresco ‘15, Barolo Serralunga ‘13 e il Moscato d’Asti ‘18.

Dopo una serata conviviale e stimolante con operatori del settore, ma anche passanti – in cui non sono mancati i contatti con nuovi importatori incuriositi dalla presentazione – il titolare di Tarallucci ci ha stupiti con una chicca: un Barolo Serralunga ‘10 preservato eccezionalmente, che si è meritato la standing ovation 🙂

Nuovi account tra Broadway e il New Jersey

I nostri vini proseguono il loro percorso di conquista dei luoghi di tendenza, approdando in due nuovi contesti degni di nota: eccoli ora sulla carta di “Il Mulino Prime”, l’eccezionale steakhouse di Michele Mazza nel cuore di SoHo, in abbinamento ai migliori tagli di carne stagionata di Broadway.

Spostandosi sull’altra sponda dell’Hudson si possono ora degustare i vini Alessandro Rivetto nell’ambientazione ultralusso de l”Alpine Country Club” del New Jersey, dove i membri del club possono finalmente rigenerandosi con i nostri Barolo tra una partita di golf e l’altra.

[…] Continua nel prossimo blog!