Nuove annate

La nostra nuova etichetta Barolo Vigna Rionda 2012

Scritto da Alessandro Rivetto il 20 Giugno 2017

La nostra gamma di Barolo, proveniente dai vigneti più vocati del comune di Serralunga d’Alba, si arricchisce di un nuovo, leggendario cru: il Vigna Rionda.

Per un’azienda come la nostra, dedicata alla produzione di Barolo dai vigneti di Serralunga d’Alba, interfacciarsi con questo celebre cru rappresenta una sfida, un’evoluzione ed al tempo stesso la massima aspirazione per ogni produttore vinicolo legato a questo territorio.

La Vigna Rionda o Vignarionda (in passato nota anche come Vigna Riunda, Arionda o Rotonda, per la forma arrotondata della collina su cui sorge) è situata nel cuore del versante occidentale del comune di Serralunga d’Alba.

Si tratta di una delle vigne più vocate per esposizione e conformazione dei terreni.

Le caratteristiche di altitudine, compresa tra 300 e 350 metri, esposizione, prevalentemente sud, e conformazione del suolo, prevalentemente calcareo e ricco di minerali, riconducibile alla “Formazione di Lequio”, si traducono nel Barolo Vigna Rionda in un’impronta caratterizzante che richiama il terroir di appartenenza.

Verticalità, austerità, longevità, potenza, struttura sono le cifre stilistiche che hanno fatto del Barolo Vigna Rionda un vino leggendario e simbolico.

Se per molti il Vigna Rionda è sinonimo di Barolo di Serralunga d’Alba, per noi è la sua espressione più potente ed autentica.

Un vino dotato di grande personalità, a tratti scontrosa, che durante la sua lunga maturazione si ingentilisce evolvendo senza eguali verso uno straordinario connubio di potenza ed eleganza.

Barolo Vigna Rionda 2012

l nostro Barolo Vigna Rionda 2012 presenta un colore rosso granato con riflessi aranciati.

Nonostante la sua ancora giovane età al naso si percepiscono sentori eterei, speziati, a tratti animali che si accompagnano allle note varietali di rosa canina e frutta matura.

Il palato rivela tutta la potenza e l’austerità che si confà ad un Barolo Vigna Rionda dotato di una trama tannica importante dal finale persistente, vellutato ed armonico.