Osteria AR a La Morra

Nuova sfida, grande sogno. Quando il vino incontra il cibo di Langa.

Un luogo d’incontro e di passaggio, in cui fermarsi e riscoprire la semplicità e qualità dei piatti tradizionali delle Langhe.

L’Osteria AR, nel centro di La Morra, in via Roma 46, è a tutti gli effetti un locale storico. Un tempo era punto di ritrovo per tutti quei personaggi che han “dato vita” alla Langa che conosciamo oggi, da Martinelli a Petrini, che qui si trovavano a parlare di grandi vini e buon cibo.

Non avrei potuto immaginare location migliore per il mio nuovo progetto, che nasce proprio con questo scopo: tornare ai quei valori, ri-scoprire i prodotti enogastronomici delle nostre colline, nella loro altissima semplicità. 

Due cuochi, uno più giovane e uno dalla lunga esperienza, creano in cucina la stessa atmosfera di “scambio” che comunica la selezione di vini, composta per il 50% da etichette Alessandro Rivetto, e per il restante da produttori locali (e non) che hanno scelto di credere e venire coinvolti in questa mia avventura.

In cucina protagoniste sono sempre le materie prime, scelte con cura e messe in risalto con preparazioni tradizionali, ma dalle accortezze moderne. La stagionalità ricopre un ruolo importante, così come la salute: poco sale, fritture leggere, scelte consapevoli.

Stare bene, sentirsi a casa

La posizione tattica del VinBar fa sì che tutti i visitatori di La Morra ci passino davanti. Turisti internazionali, impiegati in pausa pranzo, contadini di rientro dalla terra: chiunque si fermi nel nostro Bar Osteria si semplicizza, si lascia andare e si concede una pausa di benessere. 

Che vi si sosti per un aperitivo, un pranzo di lavoro, una cena, si verrà accolti con un buon bicchiere di vino e cibo genuino, rassicurante, alla portata di tutti, ma preparato con cura e minuzia.

Due cuochi, due generazioni

A capo della cucina Alessandro Pavesio, cuoco che stimo molto e che porta nella nostra Osteria un gran bagaglio di esperienza. La sua grande sensibilità e l’abilità nel fare incontrare gusti e profumi viene fuori in ogni proposta del menù, con piatti tradizionali e abbinamenti mai banali.

Al suo fianco Matteo Marsengo, classe ’95, che “contamina” la cucina con la voglia di sperimentare, giocare con gli ingredienti e metterne alla prova texture, colori, utilizzi.

Il risultato è un menù che rassicura e stupisce, che racconta la storia delle Langhe come una storia antica, ma in continua evoluzione.

“No agli sprechi”: l’arte del riutilizzo

La cucina del VinBar dà molta importanza alla sostenibilità, intesa sia come scelta di ingredienti locali e stagionali, che come riduzione degli sprechi.

Ecco che il gambo dell’asparago, anzichè venir scartato perchè troppo fibroso e duro, viene bollito e ridotto a crema. Le teste dei gamberi fan brodo, così come le ossa di manzo. Nessuna parte di carne, pesce, verdure è davvero inutile quando subentra la creatività di due menti in cooperazione.

Alessandro Pavesio: il percorso 

Il nostro head chef, nel suo girovagare degli anni passati, ha coltivato esperienza nelle più svariate forme della cucina

Un percorso iniziato in costiera amalfitana, dove ha appreso le basi e lavorato a lungo, che l’ha visto passare per Francia e Germania, catering, ristoranti locali, videoblog. Alessandro è stato insegnante di cucina, è stato scrittore di ricette, è diventato sommelier AIS.

Soprannominato “SupercheFFo“, dove la doppia “F” sta per facilità e fantasia, elementi che fanno della sua cucina un’esperienza ludica, ma formativa. Sana, ma coinvolgente e conviviale.

Alessandro ha girato in lungo e in largo il mondo del cibo, apprendendone i punti di forza e le debolezze, per poi approdare qui per aiutarmi a comunicare la Langa, semplice e bella, come piace a me.

Se vuoi scoprire di più sul nostro cuoco clicca qui.

Prenota
il tuo Tavolo

Ci trovi in via Roma 46 a La Morra, puoi prenotare compilando il modulo qui sotto, oppure chiamando al +39 338 870 6540.

  • Per favore inserisci il numero utilizzando il prefisso internazionale (p.es +39 o 0039)
  • GG slash MM slash AAAA
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.