Una vendemmia che guarda alle nuove Eno-generazioni
il 20 Ottobre 2016
Un Barolo del comune di Serralunga d’Alba che farà “scuola”
Quella del 2016 si preannuncia un’annata davvero speciale per la nostra azienda.
Non solo per delle uve perfette che ci permetteranno di realizzare vini, ricchi sia per aromi che per struttura, ma anche perché parte del nebbiolo raccolto nel comune di Serralunga d’Alba, solitamente riservato alla produzione delle nostre etichette di Barolo più prestigiose, quest’anno per la prima volta, sarà destinato ad un’iniziativa che ci sta molto a cuore e ci riempie d’entusiasmo.
Su richiesta di uno degli ex insegnanti di Alessandro, il Professor Vincenzo Barbaro, abbiamo accettato di fornire alcuni quintali di queste preziose uve per dare vita ad un progetto didattico promosso dalla prestigiosa scuola Enologica di Alba, di cui a suo tempo lo stesso Alessandro è stato alunno.
Collaboreremo infatti per garantire ad uno dei loro studenti più promettenti la possibilità di vinificare un grande Barolo di Serralunga da poter comparare a quello già tradizionalmente prodotto dalla scuola Enologica e dai suoi alunni nei vigneti di Grinzane Cavour.
Non vediamo l’ora di ritornare “ai tempi della scuola”, rivedere ambienti familiari, lavorare a stretto contatto con la nuova generazione enologica e anche con qualche autorevole e non più giovanissima faccia nota.
I risultati di questo ritorno al passato? Li scopriremo nel 2020!